Articoli

Interventi a sostegno dell'agricoltura in aree montane.

Visite: 90

Con deliberazione della Giunta Esecutiva della Comunità Montana Valtellina di Sondrio n. 43 del 09/05/2017 è stato approvato il bando 2017 dell'art. 24 della legge regionale 31/2008 relativo agli interventi a sostegno dell'agricoltura in aree montane.
Le domande di contributo potranno essere presentate attraverso il SIARL (Sistema Informativo Agricolo Regione Lombardia) dal 22 maggio al 6 luglio 2017.
La Misura 2.1 “Aiuti agli investimenti nelle aziende agricole" prevede contributi per l'acquisto di attrezzature per la modernizzazione delle stalle e l'adeguamento e modernizzazione del parco macchine e delle attrezzature per la produzione agricola primaria.
La Misura 2.2 “Miglioramento della produttività e funzionalità delle malghe" prevede invece contributi per la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione e l'ampliamento dei fabbricati rurali adibiti alla produzione primaria e all’alloggio ad uso esclusivo degli operatori d’alpeggio; l'adeguamento o costruzione di opere per la raccolta e la distribuzione dell’acqua sia per i fabbricati, sia per l’abbeverata del bestiame; l'adeguamento o collegamento alla rete principale di elettrodotti o opere di approvvigionamento energetico rinnovabili e a basso inquinamento, quali centraline idroelettriche (turbine), pannelli fotovoltaici, caldaie che utilizzino biomasse vegetali provenienti dalla malga; interventi strutturali nei locali di lavorazione e trasformazione del latte e di conservazione dei prodotti derivati.
Il bando è riservato a impresa individuale,società agricola o società cooperativa.
Info www.cmsondrio.gov.it