sentiero glaciologico Marson

Il Sentiero Glaciologico Luigi Marson è stato realizzato nel 1996 su iniziativa del Servizio Glaciologico Lombardo (SGL) e dell'amministrazione Comunale di Lanzada per avvicinare il grande pubblico agli ambienti glaciali del gruppo del Bernina.
Ora, in occasione del suo ventesimo anniversario, e anche alla luce delle grandi trasformazioni e del ritiro delle fronti glaciali, il tracciato è stato recentemente aggiornato ed è costituito da tre percorsi che partono dal rifugio Bignami.
Il percorso è stato allestito con nuovi pannelli didattici - curati dal Servizio Glaciologico, dall'Ecomuseo della Valmalenco e dal comune di Lanzada - che illustrano la sorprendente attività di movimento e di ritiro del ghiacciaio in questi ultimi 100 anni.
La nuova variante, percorso C, sarà inaugurata sabato 5 agosto 2017 alle ore 10.30 presso l'area antistante il rifugio Bignami, e sarà possibile percorrerla con la guida degli esperti del Servizio Glaciologico.
vedi locandina