Lanzada - rilascio carta d'identità elettronica.

Da qualche giorno anche il comune di Lanzada prevede l'emissione della carta d'identità elettronica (CIE), che sostituisce la tradizionale carta d'identità.
La nuova CIE è uno strumento di identificazione del cittadino e un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui l'Italia ha firmato specifici accordi.
I maggiorenni possono inoltre indicare nel documento stesso il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.
Il passaggio alla CIE è fondamentale anche per motivi di sicurezza: la carta d'identità cartacea è infatti facilmente falsificabile; inoltre per viaggiare nei paesi dell'Unione Europea è richiesto
un documento di identificazione conforme alle norme comunitarie, come appunto la CIE.
Per ottenere il nuovo documento occorre presentarsi all’Ufficio Anagrafe del comune di Lanzada muniti di una foto formato tessera, recente e conforme alle norme Icao (ente deputato alla
standardizzazione dei documenti di viaggio), della tessera sanitaria e del documento d’identità scaduto o deteriorato.
Il rilascio della CIE ha un costo al cittadino di 22,00 euro (di cui 16,79 versati direttamente allo Stato, mentre l'importo di euro 5,21 è il diritto fisso già previsto dal Comune per la vecchia carta d'identità cartacea).
La consegna del documento avviene entro sei giorni lavorativi in quanto la stampa è effettuata dal Poligrafico dello Stato per tutti i comuni.
La CIE ha la stessa validità della carta d'identità cartacea, ovvero tre anni per i minori fino ai 3 anni d'età, cinque anni dai 3 ai 18 anni e dieci anni per i maggiorenni; le attuali carte d'identità cartacee mantengono la loro validità
fino alla data di scadenza, quindi non c'è l'obbligo di sostituzione con la CIE.
Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta al Responsabile Servizi Demografici, sig.ra Marisa Confalonieri, al n. 0342.453243 int.1 negli orari di apertura degli uffici comunali.